Sandro Billi

Nato a Ivrea nel 1954, laurea in Economia e Commercio e master in Economia e Tecnica del Turismo. Libero professionista e imprenditore. Lavoro in progetti di sviluppo di World Bank, UNDP e cooperazione internazionale in America Latina, Centro America e Africa collaborando con le associazioni di italiani nel mondo. Ho vissuto in Brasile e negli USA, provando direttamente l’esperienza di italiano all’estero.

Collaboro con importanti società di analisi e progettazione dello sviluppo attraverso la valorizzazione delle risorse locali. Dal 2010 sono presidente di un consorzio di professionisti che lavora nell’ambito del marketing operativo. Ho fondato una associazione che riunisce ricercatori e professionisti dello sviluppo turistico.

 

Walter Barberis

43 anni, nato a Buenos Aires, Walter è programmatore informatico, architetto e ha fatto un dottorato di ricerca in Politiche del territorio e sviluppo locale all’Università Roma Tre. E’ fondatore di Smart Planning Network, una rete internazionale dedicata al tema delle nuove tecnologie in ambito urbano nei paesi in via di sviluppo. Ha una vasta conoscenza delle problematiche sociali e urbane dell’America Latina avendo studiato e realizzato la sua tesi di dottorato sulla segregazione e la disuguaglianza nelle “villas miseria”. È membro attivo della RCAI (Red de Científicos Argentinos en Italia), una rete di ricercatori, scienziati, tecnologi e professionisti argentini altamente qualificati residenti in Italia costituita nell’ambito del programma RAICES del Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’innovazione produttiva dell’Argentina. Walter ha partecipato a numerose conferenze e seminari in Cile, Argentina, Messico, Stati Uniti, Portogallo, Spagna e India.

 

Monica Lucarelli

romana e mamma di tre figli, ingegnere meccanico biomedico, Master in Business Administration. Esperienza di lavoro al Centro Ricerche FIAT e poi in FIAT Auto come Integration Manager Motopropulsore. Rientrata a Roma ha seguito l’azienda di famiglia, una storica impresa romana operante nel campo dell’IT, dove ha avuto la possibilità di ricoprire ruoli di responsabilità crescenti.

Nel 2010 è eletta Presidente dei Giovani Imprenditori di Roma e nel 2011 nominata Presidente della Fondazione Insieme per Roma, associazione senza scopo di lucro con lo scopo di valorizzare la capitale promuovendo i valori della sussidiarietà, della partecipazione e della solidarietà con il coinvolgimento del volontariato cittadino e dello sport paraolimpico. Nel 2013 ha fondato La Scala di Corda onlus, con la quale ha ideato e avviato un programma di formazione professionale per donne vittime di violenza ospiti dei Centri antiviolenza. Dal 2016 si dedica a tempo pieno ai temi dello sviluppo sostenibile e a progetti sociali, lavorando per Amnesty International e come Sustainability Manager in qualità di consulente per importanti aziende.

 

Gabriele Mitrani

Nato a Bari nel 1989, è presidente di Malaika, una Onlus che focalizza i suoi progetti su bambini e donne vulnerabili, basando la propria azione sul diritto all’istruzione a alla dignità.

Laureato in giurisprudenza ha conseguito un master in gestione dei progetti umanitari.

Dal 2011 ha dedicato la sua vita al sociale, lottando per migliorare le condizioni di vita dei bambini del Mondo. Dalle capanne di plastica della periferia di Trujillo in Perù ai villaggi rurali della Tanzania, dai vicoli di Barivecchia alle “villas” di Buenos Aires, dalle Montagne del Dukajin in Albania alle slums di Kampala, ha dato amore, speranza e strumenti per permettere a bambini in difficoltà di ritrovare il sorriso.