TAVOLA ROTONDA CANDIDATI AMERICA MERIDIONALE.
Il 16 febbraio su RAI 1 alle 2:25 CET ora di Roma.
il 16 febbraio su RAI Italia alle 9:30 ora di Buenos Aires e 10:30 ora di Sao Paulo

Gi italiani in America Latina stanno votando in questi giorni, vi indico i quattro temi che vogliamo affrontare con +Europa.

Punto 1: qualità dei servizi e burocrazia snella

Facilitare i rapporti con le rappresentanze ufficiali, accesso e tempi rapidi per il disbrigo delle pratiche, devono essere garantiti a tutti i cittadini, in particolare quelli all’estero.

Le strade da seguire sono tre: semplificazione degli adempimenti, più efficienza e, ultima ma non meno importante, sviluppo della amministrazione on line. Più efficienza nello stato e più crescita nella tenologia sono tra gli otto punti cardine di +Europa

Punto 2: salute

L’obiettivo è assicurare le stesse cure a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro residenza, anche attraverso la modifica della ripartizione delle competenze.

Si deve inoltre garantire la qualità, introducendo sistemi di valutazione obbligatori, oggettivi e informazioni accessibili a tutti.

Punto 3: sostegno e ascolto

Molti italiani in America Latina si trovano a fare i conti con un periodo di difficoltà economica prolungata: prima quella italiana, che ha spinto a cercare soluzioni all’estero, e poi quelle, talvolta drammatiche, di alcuni Paesi dell’America Latina. Due terre, però, che continuano ad essere grandi risorse ed opportunità.

C’è chi è lontano dall’Italia per necessità, chi per un percorso di crescita e di affermazione, chi per storia familiare. I problemi sono diversi, le risposte devono essere adeguate. Sostenere ed ascoltare vuol dire essere in grado di intercettare i bisogni e offrire risposte.

Punto 4: un sistema come risorsa e opportunità

L’Italia può essere un riferimento e una risorsa: è necessario favorire lo scambio e promuovere le opportunità. Una Italia inserita nel più ampio sistema Europeo può dare risposte ed opportunità ancora più solide.

Bisogna favorire lo scambio e il rapporto con la terra di origine, sviluppare le reti tra chi è già all’estero e quelle con l’Italia, per mettere a disposizione le occasioni.

Il programma completo di +Europa

https://piueuropa.eu/

https://billipiueuropa.eu

Come si vota all’estero